Visualizzazioni totali

venerdì 28 giugno 2019

Recensione "La porta delle tenebre (Dannati vol 2)" - Glenn Cooper

Titolo: La porta delle tenebre
Autore: Glenn Cooper                  
Editore: Nord                                                    
Genere: Thriller
Pagine: 543
Prezzo: € 19,90
Attenzione spoiler :questo è il secondo volume della saga, per leggere la recensione del libro precedente: 
https://lleggendoinsieme.blogspot.com/2016/09/recensione-dannati-glenn-cooper-libro-1.html

Quando John e Emily tornano sulla terra sono convinti di aver lasciato al passato quel posto orribile e disgustoso dell'Oltre. Una cattiva notizia li attende: altre persone sono sparite e al loro posto, come era già successo, sono comparsi dei dannati. Questa volta però a finire nell'altra dimensione sono i nipoti e la sorella di Emily. Non c'è altra soluzione, devono tornare indietro. Devono salvare tutte le persone innocenti che hanno abbandonato la terra. Dopo aver preparato una squadra di coraggiosi volontari  è il momento di tornare all'Inferno. Laggiù però gli affari continuano e le persone vive valgono una fortuna. Riuscirà la squadra di Emily a riportare a casa tutti gli sfortunati? 

Un'altra avventura nelle terre infernali dominate dai dannati. Un'altra avventura ricca di storia, guerre, coraggio e speranza. In questo libro ci troviamo ancora nella situazione precedente, le uniche differenze sono il fatto che le persone scomparse sono di più e che Emily e John conoscono già quelle lande desolate e i loro abitanti. Questo libro può anche essere letto singolarmente perché tutto ciò che accade nel primo libro viene descritto brevemente nel secondo. Consiglio comunque di leggerli in modo corretto per evitare qualunque fraintendimento. Questo secondo libro contiene più personaggi e di conseguenza molti più punti di vista che rendono più intrigante la storia. Anche in questo libro Cooper riesce a mescolare in maniera divina vicende storiche e fatti di pura fantasia. Verità e fantasia si mescolano perfettamente. Il ritmo serrato e fluido della narrazione rende la lettura molto veloce. Seguendo lo schema del libro precedente non è difficile prevedere le scene e le decisioni dei personaggi quindi il lettore non dovrà usare la propria immaginazione per prevedere cosa potrebbe accadere o come potrebbe finire il libro, si può intuire tutto con molta facilità. Uno dei temi fondamentali è quello dell'importanza dei libri e della cultura. John e la sua squadra porterà all'Inferno dei libri che rappresenteranno una novità fondamentale che cambierà, si spera in meglio, la realtà in cui vivono i dannati. Questi libri contengono nozioni fondamentali, danno speranza e sopratutto arricchiscono le loro conoscenze. In un mondo, oscurato dalle tenebre e dall'ignoranza, un singolo libro può rappresentare la luce della rinascita.  

Pensaci. Di solito le persone che commettono reati così gravi da finire all'Inferno non sono scienziati, ingegneri, inventori o intellettuali. Ci saranno sicuramente delle eccezioni, ma il loro numero non è tale da riuscire a spostare l'ago della bilancia. Ed è per questo che da un punto di vista tecnologico sono fermi al Medioevo. 

Si, come me, per quanto io sia perfetto. Dobbiamo rovesciare chiunque intralci i nostri piani. Io sono un soldato e, in quanto tale, comprendo che a volte è necessario l'uso della forza per cambiare il mondo, a maggior ragione questo. Ma quando avremo finito di combattere, tra uno, dieci o finanche cento anni, mettendo da parte le armi e cominceremo a costruire un futuro meno spaventoso, cancellando gli erranti dalla facci dell'Inferno, trattando le donne come esseri umani e non più come proprietà, costruendo botteghe e officine e iniziando uomini e donne a mestieri che possono portare benefici a tutta la comunità. Non possiamo avere figli, eppure è nostro dovere aspirare a un futuro migliore. 

Non abbiamo modo di sapere quali conseguenze ci saranno in seguito al riavvio tra quattro settimane. Temo però che un'ulteriore attività del collisore amplierà questo portale. Quel che è certo è che non vogliamo ritrovarci a fronteggiare una specie di invasione.



Glenn Cooper                                                                                              Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col  massimo dei voti in Archeologia ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato  presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del  Massachusetts ma è anche diventato sceneggiatore e produttore cinematografico.
Ha  scritto altri libri:


 La trilogia della biblioteca dei morti:                                                                                              - La biblioteca dei morti - Il libro delle anime - I custodi della biblioteca                                           La trilogia di Dannati:                                                                                                                        - Dannati - La porta delle tenebre - L'invasione delle tenebre                                                             Altri romanzi:                                                                                                                                      La mappa del destino -Il marchio del diavolo -L'ultimo giorno -Il calice della vita 
Serie Cal Donovan:                                                                                                                             
- Il segno della croce - Il debito - I figli di Dio

1 commento:

  1. Mi piacciono molto i romanzi di Cooper, e questa trilogia secondo me è la più bella :)

    RispondiElimina