Speriamo abbiate passato delle buone vacanze e vi auguriamo un buon rientro, almeno per gli studenti/lavoratori.
Lascio come sempre il link per chi ancora non conoscesse la rubrica e gli altri blog partecipanti: leggendoinsieme/quattro-blog-per-un-autore.
E ora presentiamo il libro dell'ospite di oggi:
Titolo: Scaccianeve
Autore: Paolo Fumagalli
Genere: Fantasy
Editore: Bibliotheka
Sinossi: Da secoli il principato di Barga rappresenta la più importante difesa per proteggere i Regni Centrali dagli attacchi delle tribù provenienti dal deserto. Ma il valore e l’abilità in combattimento rischiano di non essere sufficienti per vincere quando un esercito di invasori riesce a farsi accompagnare dalla potenza distruttiva del calore che arroventa la sua terra di origine. Mentre l’ambiente inizia a inaridirsi e a morire, toccherà alla stravagante principessina Corvina scoprire quali forze soprannaturali sono coinvolte in questo assalto e trovare un modo per ribaltare le sorti del conflitto. Per riuscire nella difficile impresa potrà contare non solo sulla propria capacità di comunicare con i defunti e di compiere incantesimi grazie alla forza della fantasia, ma anche sull’aiuto di un giovane guerriero innamorato di lei e di un gatto magico. Tra fantasmi umani, spiriti di druidi, esorcisti dilettanti, spie nemiche, pupazzi animati e altre creature bizzarre, Corvina inizierà una ricerca piena di sorprese che la porterà fino nelle dimensioni incantate in cui vivono le regine che controllano il potere delle stagioni...
Il libro può essere acquistato sia in formato cartaceo che digitale direttamente dal sito della casa editrice: www.bibliotheka.it/Scaccianeve
Oppure su altri negozi online tra cui:
Biografia e pubbicazioni dell'autore:
Paolo Fumagalli è nato nel 1981 e fin da bambino ha dimostrato un grande interesse per la letteratura. La sua passione lo ha portato a laurearsi in Lettere, con una tesi sull’uso simbolico dei colori nelle poesie giovanili di Aldo Palazzeschi, e soprattutto lo ha spinto a dedicarsi alla scrittura di opere narrative. Nel corso degli anni ha scritto romanzi e racconti, diversi fra loro per generi di appartenenza e atmosfere, ma tutti accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare, poiché il suo primo obiettivo come autore è coinvolgere il lettore nel puro piacere di sentirsi raccontare una storia. Nei suoi testi inoltre si rivela spesso il fascino provato nei confronti del patrimonio folkloristico e leggendario, uno dei suoi più grandi amori insieme al cinema e alla musica.
Nel 2012 ha pubblicato in e-book una raccolta di racconti fantastici, intitolata La pietra filosofale, per la casa editrice Meligrana.
Nel 2013 ha pubblicato un romanzo fantasy con elementi umoristici, intitolato Fuoco e veleno, per la casa editrice David and Matthaus.
Nel 2014 è stato tra i vincitori della selezione per racconti fantasy organizzata dalla casa editrice I doni delle muse, con conseguente pubblicazione di un racconto nell’antologia di autori vari Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento.
Nel 2015 è stato tra i vincitori della selezione per racconti fantastici organizzata dalla casa editrice Limana Umanita, con conseguente pubblicazione di un racconto nell’antologia di autori vari I mondi del fantasy V.
Nel 2015 è stato tra i vincitori della selezione per racconti horror e steampunk ispirati alle opere di H. P. Lovecraft organizzata dalla casa editrice Dunwich Edizioni, e quindi un suo racconto è stato inserito nell’antologia di autori vari Ritorno a Dunwich 2, pubblicata ad aprile 2016.
Nel 2016 ha pubblicato una raccolta di racconti fantastici, intitolata Foglie morte, per la casa editrice Valletta.
Pagina Facebook dedicata all'autore: facebook.com/paolofumagalliautore/
Pagina Twitter dedicata all'autore: twitter.com/PaoloFscrittore
“LA VITA DIVERTENTE DI UN AUTORE”
Ci sarà sicuramente un aneddoto divertente legato alla stesura del tuo romanzo. Raccontaci un po’ del lato comico legato al tuo libro o magari legato alle tue prime presentazioni davanti a un pubblico.
💬 Riguardo alla prima presentazione è stato un po’ buffo leggere qualche estratto dai capitoli che parlano del regno dell’Inverno perché l’incontro si è svolto all’inizio di luglio, in una serata molto calda. Ma forse si è trattato di una cosa strana ma positiva, che ci ricorda che il potere dei libri consiste anche nella possibilità di immergerci in luoghi e situazioni del tutto diversi dalla realtà quotidiana. Inoltre nel mio romanzo un deserto cerca di invadere un regno caratterizzato da foreste e montagne, con riflessioni sui pericoli comportati dagli sconvolgimenti climatici e dagli uomini senza scrupoli che manipolano la natura per avidità e profitto. Quindi in definitiva presentare un romanzo di questo tipo nel corso di un’estate che è stata molto dannosa dal punto di vista della siccità e degli incendi è stato significativo, ha dato più valore al mio messaggio di rispetto per l’ambiente.
Una cosa divertente è invece successa nella parte finale della presentazione. L’incontro si è tenuto in una sala di una biblioteca e le finestre erano tutte aperte perché come dicevo faceva molto caldo. A un certo punto un gatto è passato di lì ed è saltato dentro, rimanendo poi disteso sul davanzale come se fosse entrato per ascoltare. Una coincidenza carina, considerando che la protagonista di “Scaccianeve” crea un gatto grazie alla magia e che alla fine questo gatto si rivela importante perché… Mi fermo qui, non rivelo altro per non rovinare la lettura.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento