Visualizzazioni totali

giovedì 17 agosto 2017

Recensione "Io prima di te" - Jojo Moyes

Risultati immagini per io prima di te libroTitolo: Io prima di te                                                                                         Autrice: Jojo Moyes                                                                                         Editore: Mondadori                                                                                           Genere: romanzo, narrativa rosa                                                                   Prezzo: 13€                                                                                                       Pagine: 390
« Fissavo il calendario, la penna in mano. Avevo centodiciassette giorni per convincere Will Traynor che aveva una ragione per vivere. »

Louisa Clark adora i vestiti stravaganti e colorati, vive in una piccola e fin troppo tranquilla cittadina con la sua famiglia, è fidanzata, ha ventisei anni e ama il suo modesto lavoro. La situazione precipita quando viene liquidata con un'ultima busta paga, ritrovandosi disoccupata. Tenta numerosi altri impieghi, che non fanno decisamente per lei, finché viene assunta da una ricca famiglia per assistere un uomo rimasto vittima di un incidente che lo ha cambiato radicalmente. Will Traynor, il classico bello e ricco, che dalla vita non poteva chiedere nulla che già non avesse, felicemente fidanzato e appassionato di sport estremi, a trentacinque anni aveva già visto gran parte delle meraviglie del mondo. Will, che amava la sua vita, ha perso ogni cosa, ogni speranza. Lou irrompe in casa sua con tutta la goffaggine possibile e zero competenze. Il suo sorriso e la sua determinazione saranno, per Will, una ragione sufficiente a rinunciare al suo ultimo viaggio, quello che porrà finalmente fine alla sua sofferenza? 

kolibrie-plaatjes-001[1]





Una storia sorprendente, intensa ed appassionante. Ho adorato l'irrimediabile sarcasmo di Will e, per certi versi, anche la sua "insensibilità", così come mi hanno colpito la forza di volontà e i timori celati dietro l'onnipresente sorriso di Louisa. Will Traynor è deciso nello stabilire il suo destino, ma lo è altrettanto nel cambiare quello di Lou, nel farla uscire dal suo guscio sicuro di certezze. Le insegna a rischiare, a cogliere senza esitazione ogni possibilità che la vita le pone davanti, a sfruttare il suo potenziale, senza paura di essere giudicata per le sue stupende calze a righe gialle e nere. In cambio, Lou gli insegna che non si può cambiare quello che il mondo ha in serbo per noi, si può invece cambiare il modo di vederlo, è possibile imparare ad accettare quello che ancora ci resta. Ma a volte, per qualcuno che dalla vita ha avuto così tanto, diventa impensabile rinunciarvi. Una storia d'amore commovente e profonda. Lascio un paio di estratti:  
« -Non voglio affrontare tutto questo. Non posso farlo perché non posso essere l'uomo che voglio essere con te. E ciò significa che questo è soltanto l'ennesimo promemoria per ricordarmi quello che non sono. [...]    -Penso che possiamo fare qualsiasi cosa. So che questa non è una storia d'amore convenzionale. So che ci sono mille ragioni per cui non dovrei nemmeno dar voce a quello che sto dicendo. Ma ti amo. Davvero. »                                                                                    « Sai come mi sento Lou? Mi sento come se corressi ma fossi costantemente un po' indietro rispetto al resto del gruppo. Come se ci fosse qualcosa di brutto in curva, dietro l'angolo, e tutti gli altri sapessero cos'è tranne me. »




Risultati immagini per jojo moyesJojo Moyes  (1969)  è nata e cresciuta a Londra ed è oggi una delle più affermate scrittrici internazionali. E' diventata celebre con Io prima di te, a cui hanno fatto seguito La ragazza che hai lasciatoLuna di miele a ParigiUno più unoInnamorarsi in un giorno di pioggia e Dopo di te






Risultati immagini per ciak si gira

Io prima di te (Me Before Youè anche un film del 2016 diretto da Thea Sharrock, tratto dall'omonimo libro.

Immagine correlata


Dopo aver letto il libro, ero curiosa di vedere se il film era all'altezza delle ottime valutazioni ricevute dal romanzo della Moyes, così, con un'abbondante dose di popcorn e il PC sotto mano, ho occupato il divano per un paio d'ore. Nel film ovviamente si perdono quei dettagli tipici di una buona lettura, la storia viene quasi sempre semplificata nell'adattamento cinematografico. Per esempio, nel libro è accentuata la rivalità tra Louisa e la sorella, le difficoltà che entrambe hanno affrontato da ragazze, o ancora il rapporto tra i genitori di Will (nel film vengono presentata, erroneamente, come una coppia perfetta e ancora molto innamorata), argomenti del tutto assenti nel film, che si concentra quasi esclusivamente su come si sviluppa l'amore tra i due protagonisti. Devo ammettere tuttavia che, nonostante ciò, sono rimasta toccata dalla pellicola e ne consiglio a chiunque la visione, magari (soprattutto per chi non avesse letto prima il libro e quindi non conoscesse la storia) con un pacchetto di fazzoletti a portata di mano.

Vi lascio qui di seguito il trailer: 


















2 commenti:

  1. Ho pianto come se non ci fosse un domani per entrambi

    RispondiElimina
  2. Ho letto entrambi i libri e li ho apprezzati veramente molto, anche perché ho vissuto un'esperienza simile....proprio per questo non ho ancora avuto il coraggio di vedere il film, visto che so che piangerei dall'inizio alla fine....

    RispondiElimina