Visualizzazioni totali

venerdì 5 febbraio 2021

Recensione "Una danza d'emozioni" - Elenia Stefani

Titolo
: Una Danza d'Emozioni
Autore: Elenia Stefani
Editore: Montedit
Genere: Poesia
Pagine: 32
Prezzo: € 7,00




Innanzitutto la foto riportata in copertina è dolcissima e nostalgica!
Ma partiamo dalla nascita di questa raccolta. "Una danza d'emozioni" appartiene alla collana Le schegge d'oro (i libri dei premi), infatti è stata pubblicata a seguito del Concorso Letterario «Ottavio Nipoti Ferrera Erbognone» al quale l'autrice ha partecipato nel 2018 con la poesia Fotografia, inserita nella raccolta, che le è valsa il primo premio.

I pensieri contenuti in questo piccolo libriccino spaziano da una tematica all'altra, e soprattutto da un'emozione all'altra. 
Le parole di Elenia Stefani ci ricordano la sensazione di pace che solo la natura sa infondere, ci affidano preziosi ricordi di semplice quotidianità, momenti nei quali molti di noi possono rispecchiarsi. Alterna emozioni positive e negative: pensieri d'affetto, poesie d'amore e, subito dopo, momenti di paura e dolore. Parla di passioni e malinconia, di speranze e sogni. E penso che di questi ultimi ci sia sempre bisogno, ancor più in un periodo difficile come quello attuale. 
Personalmente, durante la lettura mi sono soffermata su un paio di poesie in particolare che sono poi diventate le mie preferite di questa breve raccolta: Il futuro con voi e Maremusica
 
«L'eterno girovagare dei miei pensieri
s'infrange nella melodia delle tue onde
che al mio orecchio arriva delicata e dolce.»

Aggiungo che la lettura mi è sembrata semplice e diretta, e quindi adatta anche a chi, come me, non legge troppo spesso raccolte di questo genere o è alle prime armi e vuole recuperare.
Vi lascio anche il link per chi volesse curiosare il sito dell'autrice e scoprire qualcosa in più sui suoi progetti e sulle sue pubblicazioni: https://www.eleniastefani.com/libro-una-danza-di-emozioni/


_Lisa_

Nessun commento:

Posta un commento