Visualizzazioni totali

lunedì 27 luglio 2020

Recensione "Navarro. Il mondo di sotto" - Andrea L. Gobbi

Navarro. Il mondo di sotto. Vol. 1Titolo: Navarro. Il mondo di sotto (Vol.1)
Autore: Andrea L. Gobbi
Editore: Fanucci
Genere: fantastico

Pagine: 276
Prezzo: € 14,90




« La Gato Gris lasciò Palos in un pomeriggio di fine settembre del 1493, baciata dal sole e spinta da una brezza frizzante che spirava da est. » 

Pedro Navarro ha tredici anni e un'inarrestabile sete di avventura. Niente e nessuno può fermarlo quando decide di partire, con l'aiuto dei più fidati amici, verso la fine del mondo conosciuto per verificare l'esistenza di un altro, ignoto, mondo al di sotto del nostro e ritrovare il padre perduto.

Visualizza immagine di origine

Primo volume della trilogia del Mondo di Sotto, Navarro è stato pubblicato nel mese di maggio di quest'anno con Fanucci editore, per la collana Tweens. 
Si tratta di un libro d'avventura per ragazzi ma, come ribadisco spesso, può sicuramente piacere anche ai più grandi! In quanti sognavano, o magari sognano ancora, di esplorare terre sconosciute, di partire per mare alla ricerca di nuovi orizzonti?
Pedro è solo un ragazzino quando, nel 1493, si imbarca sulla Gato Gris. La data vi ricorda qualcosa? Già, un anno prima Cristoforo Colombo avrebbe scoperto l'America... ma questa volta proviamo a immaginarci che Colombo, con le sue caravelle, abbia invece scoperto che la terra, in realtà, è piatta. 
Il padre di Pedro faceva parte della famosa spedizione, che non ha mai fatto ritorno. Così, quando al figlio giunge un messaggio secondo il quale potrebbe esistere un mondo "sotto" al nostro, come fosse l'altra faccia di una moneta, capovolto, decide di partire alla ricerca del padre. 
A lui si uniscono i migliori amici, Gaston e Carmen, e i gemelli Barbablu. Un aspirante cuoco dalle discutibili abilità culinarie, un'esperta di navigazione e due vivaci furfanti combinaguai: ecco l'equipaggio di Pedro, pronto a salpare oltreoceano. Direzione l'ignoto. 
Dopo la traversata, inizia un'ulteriore avventura proprio nel fantomatico Mondo di Sotto per Pedro e i suoi amici. Affronteranno pericoli, incontreranno personaggi loschi e ingannevoli, creature strane e paesaggi meravigliosi. 
La narrazione e le vicende sono ben costruite, lo stile fresco e l'idea di rielaborare la storia della spedizione di Colombo è risultata molto avvincente! 
Dopotutto esistono tuttora teorie a sostegno di una terra piatta, quindi l'argomento, anche trattato in un romanzo fantasy, non può che affascinare. 
Ho apprezzato l'associazione col mito di Atlantide e la reinterpretazione di una realtà di fine XV secolo tecnologicamente più avanzata rispetto a come dovrebbe essere, nel Mondo di Sotto. 
Ho trovato molto positivo l'inserimento di un personaggio femminile coraggioso e sicuro di sé (ho tifato per Carmen fin dai primi capitoli), e il fatto che il viaggio non sia "tutto rose e fiori", ma con la giusta dose di dubbi e complicazioni per la nostra giovane ciurma! 
Io poi sono un'amante del fantastico che, con l'aggiunta di una buona dose di avventura e amicizia, è sempre una piacevole lettura. 
Ringrazio moltissimo l'autore Andrea L. Gobbi e l'editore per questa lettura nel Mondo di Sotto.
Vi lascio di seguito un paio di estratti e la biografia dello scrittore.

"Ad esempio, dove siamo diretti ora?" 
"Sinceramente?" disse Pedro, abbozzando un sorriso. 
"Non lo sappiamo neppure noi. Direi... verso un nuovo mondo." 

«Si presentava così, il cosmo: un oceano muto costellato di corpi luminosi, come tanti fari a segnalare la propria posizione. [...] le stelle apparivano talmente grandi e splendenti che sembrava quasi di riuscire ad afferrarle. E i misteri dell'universo così vicini da avere l'impressione di poterli finalmente scoprire.»




Biografia autore:
Visualizza immagine di origineAndrea L. Gobbi, classe 1989, è nato in Valle d’Aosta, dove tuttora vive. 
Laureato in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino, è un grande appassionato di letteratura, cinema e fumetti. 
Sin da piccolo ha sempre sognato di raccontare storie, continuando a immaginare avventure incredibili anche tra i banchi di scuola. 
Da qualche tempo lavora nel mondo dell’editoria per il quale ha svolto diversi ruoli: dal ghostwriter di libri per ragazzi al traduttore di audiolibri per la Disney, facendo anche il lettore di narrativa per Sperling & Kupfer. 
Fa il suo esordio nel catalogo Fanucci Editore con Navarro, primo volume de La trilogia del Mondo di Sotto.

Nessun commento:

Posta un commento