Visualizzazioni totali

13150

mercoledì 8 maggio 2019

La Strada Perduta - Mauro Orefice

Risultati immagini per la strada perduta mauro oreficeTitolo: La strada perduta
Autore: Mauro Orefice            
Editore: LFA Publisher
Genere: narrativa                           
Pagine: 119

Prezzo: € 1,99 (Kindle)




« ...Maurice non aveva mai mollato, ma tentato e migliorato, ed era cresciuto adesso pronto per questa nuova avventura professionale. La strada era lì, bisognava solo spalare la neve caduta, era tanta è vero, però la fatica per toglierla equivaleva alla soddisfazione di aver trovato quella via, la sua via. Magari col passare del tempo ci sarebbero state curve, ostacoli, ma Maurice sarebbe stato sul pezzo, sempre sulla strada... »

Nella vita di Maurice, ad un certo punto, una terribile perdita lo costringe ad aprire gli occhi e l'uomo, amante del buon vecchio rock e del sano sport, riflette sui propri ricordi, sulle proprie scelte, che hanno determinato successi e fallimenti, sull'amore. Ricordi unici ed irrinunciabili per Maurice, simili e diversi da quelli di chiunque altro. 

















Le esperienze e i vissuti di un uomo comune, le emozioni più intime e personali, le soddisfazioni e le delusioni della vita. Il romanzo di Mauro Orefice si apre con un evento tragico per il protagonista, la perdita di una persona cara che rappresentava per lui un modello, un esempio da seguire e a cui chiedere consiglio. Evento che però sprona Maurice a dare una svolta alla propria visione del mondo, a reagire all'apatia e trasformarla in qualcosa di positivo.
Le riflessioni e la narrazione si spostano poi su singoli aspetti della sua vita, dallo sport praticato, tra cui tennistavolo e relativo torneo, sfide e rivincite che conferiscono una certa soddisfazione a Maurice, alla musica preferita, gli intoccabili Rolling Stones, il lavoro, la difficile scelta d'amore tra tre speciali ragazze, la famiglia e tutti coloro che giocano un ruolo fondamentale nella sua quotidianità. Il romanzo descrive infine Maurice stesso, la sua bontà, l'intelligenza, l'onestà, la timidezza..., le sue caratteristiche come i suoi valori, emersi nei momenti più importanti e significativi affrontati negli anni. 
La Strada Perduta è un libro interessante e particolare, che potrebbe risultare banale per chi cerca le forti emozioni di una storia di finzione, e profondo per chi invece apprezza la sensibilità e l'interiorità descritte dall'autore con uno stile leggero e sincero, oltre che simpatico, ricco di flashback e introspezione. Un libro, quindi, che è insieme narrativo, psicologico e autobiografico.
La lettura è piacevole e scorrevole, strutturata dai titoli dei vari capitoli, che anticipano l'aspetto o l'evento trattato, e arricchita dalle poetiche parole che chiudono in modo originale ciascun capitolo. 
Ringrazio l'autore per questa lettura e vi lascio di seguito un paio di estratti che mi hanno colpito.

« "Nella vita devi voler bene a tutto e a tutti". Quelle parole suonarono come una lama, nel cuore di Maurice. Finalmente quelle parole avevano un senso.  »

« "Il dolore cresce, fuoriesce, è incessante non calante, non si ferma è sulla pelle, arriva alle stelle. E' dentro, non lo sopporto, è un trasporto. Respiro, non spiro, da tregua, mi metto alla stregua. Sta passando, non sto giocando. Cessa all'istante ed io torno me stesso ma sono distante."  »

« La vita è piena di arrivederci ed anche di addii, di allontanamenti e riavvicinamenti ma per Maurice i rapporti interpersonali sono come vasi di ceramica, una volta rotti è impossibile ricomporli.  »


Link di Acquisto:
Bookrepublic:    https://www.bookrepublic.it/book/9788833430591-la-strada-perduta/?tl=1
Feltrinelli :    https://www.lafeltrinelli.it/ebook/mauro-orefice/strada-perduta/9788833430591
Ibs:    https://www.ibs.it/strada-perduta-ebook-mauro-orefice/e/9788833430591?inventoryId=100543761
Amazon:    https://www.amazon.it/dp/B07B4NBQQQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519982974&sr=8-1&keywords=la+strada+perduta
Mondadori:    http://www.mondadoristore.it/La-strada-perduta-Mauro-Orefice/eai978883343059/
Ebook:    https://www.ebook.it/teatromusicaespettacolo/283498-la_strada_perduta-9788833430591.html?search_query=la+strada+perduta&results=1196
Kobo:    https://www.kobo.com/it/it/ebook/la-strada-perduta-1
Euronics ebook:    http://ebook.euronics.it/scheda-ebook/mauro-orefice/la-strada-perduta-9788833430591-531785.html
Omniabuk:    http://www.omniabuk.com/scheda-ebook/mauro-orefice/la-strada-perduta-9788833430591-531785.html
Libreria universitaria:    https://m.libreriauniversitaria.it/#!/product/EIT/9788833430591
Rizzoli:    http://www.libreriarizzoli.it/La-strada-perduta-Mauro-Orefice/eai978883343059/
Libraccio:    https://www.libraccio.it/ebook/9788833430591/1.html
San Paolo:    https://www.sanpaolostore.it/strada-perduta-mauro-orefice-9788833430591.asp




Mauro Orefice nasce a Napoli nel 1976, i suoi studi spaziano nella tecnica, fin da adolescente dimostra interesse per la poesia, la scrittura e la musica, mai cimentandosi nel comporre o nello scrivere. Si dedica alla realizzazione di app per cellulari e continua il suo lavoro nel settore della informatica a cui si dedica con grande entusiasmo e con altrettanto entusiasmo alla poesia ed alla scrittura. Tutt'oggi, pur continuando nel suo lavoro informatico coltiva l'amore per la musica, la poesia, la scrittura, lo sport e tutto ciò che è espressione d'arte. In particolare ama giocare a pallavolo e tennistavolo, due sport che ha praticato il primo a livello agonistico, il secondo a livello amatoriale. 
Ama la buona compagnia, il caffè (da buon napoletano) ed ha un fermo convincimento: 
"Che i sogni si possano realizzare, con tenacia e passione". 
Il suo motto è "Crederci, Sempre, Comunque, In Ogni Istante!"




                                                                                                                                        Lisa

Nessun commento:

Posta un commento