Buongiorno lettori!
Anche in questo nuovo mese vi vogliamo far conoscere qualche recente uscita. Iniziamo dal review party di una nuova pubblicazione firmata Rizzoli, "Una storia di magia" del giovanissimo autore Chris Colfer. Un fantasy per ragazzi da non perdere!
Titolo: Una storia di magia
Autore: Chris Colfer
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Pagine: 416
Prezzo: 17,00 euroData pubblicazione: 15 settembre 2020
IN UN MONDO IN CUI USARE LA MAGIA È UN CRIMINE, LA VITA DI BRYSTAL EVERGREEN STA PER CAMBIARE PER SEMPRE…
In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale.
È solo grazie all’intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare… e a cominciare una nuova vita in un’accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l’oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?
Immergiti nella nuova, indimenticabile avventura fantastica nata dalla penna di Chris Colfer, autore bestseller in cima alla classifica del “New York Times” con la serie La Terra delle Storie.
Inizio da quello che mi è piaciuto di più, ovvero, la protagonista Brystal. Una ragazzina giovane costretta a vivere in un mondo che non condivide il suo pensiero, in una realtà contraria ai suoi ideali, in cui le donne non contano nulla. Ma Brystal è testarda, non accetta che le cose vadano avanti mantenendo questo disequilibrio. Bisogna che gli uomini aprano le menti e accettino l'entrata in gioco delle donne.
Ci troviamo in un tempo in cui già da giovani le ragazze venivano istruite su come essere brave mogli e madri. Il destino di ogni donna era già scritto prima ancora della nascita.
Brystal è nata in una famiglia di avvocati, in una famiglia in cui l'onore è la cosa più importante. In cui bisogna portare avanti con dignità il nome della famiglia.
L'autore non ci parla solo di donne ma anche della magia, come ci anticipa il titolo. Reputata cattiva e blasfema, volta solo ad adempiere il male. Un pensiero errato che con il tempo si è insediato sempre più profondamente nelle credenze umane. La magia è usata solo come ulteriore pretesto sociale per discriminare chi ha caratteristiche diverse dal solito, per discriminare chi è considerato pericoloso.
Ma la magia, in realtà, è diversa dalla stregoneria e questo la nostra protagonista lo capirà molto presto.
Da anni persone innocenti vengono condannate a morte per mantenere accesa la paura contro chi la possiede. Una società che ha paura della diversità.
Brystal è una ragazza curiosa, amante del sapere e della lettura, avida di conoscenza e parole.
Ma la lettura alle donne è proibita e lei si sente in una gabbia che ogni giorno diventa più stretta.
La sua vita cambierà totalmente nel momento in cui entrerà a far parte della Scuola di Magia, una struttura nata per ospitare le persone speciali come lei, allontanate dalla società, le fate e molte altre creature magiche.
In questa scuola lei stessa imparerà l'importanza dell'amicizia, dell'unione e dell'accettazione. Bisogna essere uniti per essere forti e bisogna accettarsi per essere uniti.
Lo stile di scrittura è molto semplice, adatto a far capire direttamente tutti i temi fondamentali trattai. L'autore con delicatezza affronta argomenti importanti e mai scontati imprigionandoli in un libro magico. Un libro che si presenta molto bene già solo ammirando i dettagli della copertina che ho trovato meravigliosa e perfettamente adatta.
La lettura è molto bella e piacevole, inizia e finisce con lo stesso ritmo che si mantiene abbastanza lento ma non noioso.
"Una storia di magia" è un viaggio fantastico al fianco di una protagonista incredibile contro l'ingiustizia e l'ignoranza del mondo.
Un libro che consiglio ai ragazzi ma anche ai più adulti.
Ringraziamo tantissimo la casa editrice per la bellissima copia omaggio.
Chris Colfer
Autore bestseller al primo posto della classifica del “New York Times” e attore premiato con un Golden Globe, è stato incluso dalla rivista Time nei TIME 100, la lista annuale delle cento persone più influenti del mondo. Tra i suoi libri, Altro che Fanfiction e tutti i titoli della serie La Terra delle Storie, sono pubblicati in Italia da Rizzoli.
Nessun commento:
Posta un commento