Visualizzazioni totali

venerdì 16 settembre 2016

Recensione "L'ultimo elfo" - Silvana de Mari

Titolo: L'ultimo elfo                                                                                               Autore: Silvana de Mari
Casa editrice: Salani
Prezzo:11€ circa
Genere: romanzo Fantasy
Pagine: 316
Se fossi l'ultimo della tua specie? Affronti il tuo destino o scappi?                      Yorsh è un piccolo ed indifeso elfo che si ritrova a vagare per una terra a lui sconosciuta in un mondo ricoperto da pioggia e disperazione.  Due degli esseri più improbabili aiuteranno il piccolo elfo, due umani che mostrano misericordia nei suoi confronti, sfidando la legge e il pericolo della pena di morte. Yorsh porta con sé un terribile fardello: è l'ultimo della sua specie, la sua stirpe è destinata a finire con lui; ma prima che questo avvenga è destinato a compiere un' antica profezia incisa nella pietra. Il destino dell'ultimo drago, o meglio del cucciolo che porta in grembo, e quello di una giovane ragazza, sono intrecciati alle vicende del piccolo elfo e alla sopravvivenza del mondo.
images
Unirsi a esseri diversi da sé, superare i pregiudizi e le ingiustizie, la strage di una razza... sarà anche un romanzo di fantasia, ma è poi così lontano dalla nostra realtà? Una storia per sognare e un libro per tenervi compagnia. Un romanzo appassionante per chi ama questo genere, un successo ormai passato di moda che secondo me merita interesse e curiosità. Successivamente a questo bellissimo racconto sono stati pubblicati quattro seguiti (L'ultimo orco, gli ultimi incantesimi, editi sempre da Salani, l'ultima profezia del mondo degli uomini e l'epilogo, editi da Fanucci) e un prequel (io mi chiamo Yorsh), nel caso vi siate immersi a tal punto nel mondo della De Mari da non volerne uscire così in fretta. Segue un piccolo estratto dal libro: "il piccolo elfo chiuse gli occhi per qualche secondo e sognò più forte che potevasentì sulla pelle la sensazione dell'asciutto, di un fuoco acceso, qualcosa da mangiare. Riaprì gli occhi. I piedi gli sembrarono ancora più gelidi e lo stomaco ancora più vuoto"            
silvana-de-mari-2[1]
Silvana De Mari                                                                           E' una scrittrice italiana, laureata in medicina. Il suo primo libro per ragazzi è stato pubblicato nel 2000 ma il successo arriva nel 2004 col l'ultimo elfo (premio Andersen, tradotto in quasi venti lingue) e con il sequel l'anno successivo, l'ultimo orco, con cui passa ad un fantasy per un pubblico un po' più adulto. 

Nessun commento:

Posta un commento