Visualizzazioni totali

mercoledì 21 agosto 2024

Segnalazione "L'osmosi del coc-co-dril-lo" - Malik Tariq Bashir

Buongiorno readers,
qui per segnalarvi il libro L’osmosi del coc-co-dril-lo di Malik Tariq Bashir, edito dalla casa editrice Bookabook e disponibile dal 18 luglio 2024. 
Ve lo presentiamo grazie al comunicato stampa gentilmente fornitoci dall'autore, che abbiamo già avuto modo di conoscere con Il profumo dei Valgesi, di cui trovate la recensione qui.  




Renato Sfamanti, il protagonista dello scritto, è un uomo fotografato nel momento più buio della sua vita.
A lungo egli ha scelto un volo miope e scomposto. Privo di una direzione reale, delimitata solo dal rifiuto di quella imposta, egli è fuggito in modo cieco dai propri fantasmi.
Un sognatore, dunque, preda di passioni e promesse colorate, solo come un bambino pronto a dimostrare al padre e al mondo la bontà della propria rotta, dimenticando la bussola.
Distratto e attratto da tutto ciò che è adrenalinico e sinuoso si è perso.
Sarà un coccodrillo, anzi, un coc-co-dril-lo a fornirgli un alibi di riscatto: l’uomo ne percorrerà le orme cercando di svelarne il mistero, ma sarà il rettile a rilasciare qualcosa in lui, un frammento di infinito pronto a dilatarsi in mille sfaccettature e ad aprire un’ultima porta. Dietro questa, non necessariamente ci saranno glorie, ma umane realtà, debolezze e punti di forza.
L’inquietudine buia in cui l’uomo è immerso accoglierà il giorno e finalmente ne diverrà abile manipolatore. 

Il coccodrillo diviene uno spunto di riflessione, un varco in cui l’autore convoglia la possibilità di fronteggiare le paure e renderle addirittura nuovo inizio.
Alla domanda su cosa abbia spinto Bashir a scrivere il romanzo egli risponde di aver voluto intraprendere una riflessione su come la società sia pronta a puntare il dito contro “gli ultimi” senza una visione di profonda comprensione che ne sappia raccontare la storia e le parole non dette.


Nessun commento:

Posta un commento