Visualizzazioni totali

lunedì 13 aprile 2020

Segnalazione "Lei - Mai sola" - Luisa Diaco

Buongiorno a tutti lettori e lettrici! 
Quali sono state le vostre ultime letture?
Il romanzo che vi segnaliamo oggi ci è stato descritto dall'autrice come un libro introspettivo volto a mettere in risalto i sentimenti e le emozioni di tutti i personaggi e non solo quelli della protagonista, Giulia. Inoltre, l'autrice, attraverso i ricordi compie salti temporali che danno modo al lettore di riflettere e di porsi domande senza mai perdere il filo. La storia sollecita cognitivamente il lettore che viaggia tra passato e presente. Il tema principale è l'amore, non quello sdolcinato, ma quello carnale e lussurioso nel tentativo di spiegare e comprendere i meccanismi che lo generano. Per di più lo possiamo anche considerare un romanzo che infonde coraggio e forza, quella forza che ci serve per combattere e superare ogni ostacolo al fine di trovare qualsiasi via per realizzare i nostri sogni e di conseguenza noi stessi. 
Dopo questa presentazione noi non vediamo l'ora di leggerlo e speriamo arrivi il prima possibile!




Titolo: Lei - Mai sola
Autore: Luisa Diaco
Collana: TracceEditore: Graus Edizioni
Genere: Romanzo
Pagine: 240
Prezzo: € 18,00 (cartaceo)
Data uscita: Novembre 2019
Target: Dedicato agli amanti dei romanzi introspettivi
Link di acquisto: Amazon 




Sinossi:
Giulia, donna forte e amante dell'arte, ha lottato per molto tempo per la sua indipendenza, per liberarsi da un passato opprimente. Rincorrendo il lavoro dei suoi sogni si trova faccia a faccia con un uomo, Giorgio, che mette in discussione tutte le sue convinzioni e tutto ciò che pensava di sapere su se stessa. L'autrice, Luisa Diaco, attraverso un lungo intreccio di ricordi, ci dipinge la figura di Giulia e quella di tutte le persone che attraverseranno il suo cammino, influenzandolo. La gita sulla Costiera Amalfitana e il lungo progetto di restaurazione di un tempio giapponese, strettamente connessi alla figura di Giorgio, sono due punti cardine per la formazione di questo personaggio che sa guardarsi dentro e sa farsi capire in tutte le sue sfumature.


Luisa Diaco 
Nata a Roma nel 1966. La sua vera passione è la pittura che realizza in quadri, icone antiche, scenografie per reti televisive. Ha collaborato per diversi anni con l’associazione “Amicizia senza confini” realizzando, per conto di alcune compagnie, scenografie in molti teatri di Roma, tra questi il Teatro Biblioteca Quarticciolo, con la commedia in tre atti scritta e diretta da Mario Pannisco, spettacolo vincitore del bando associazioni Roma Capitale. Ama anche scrivere poesie, favole, racconti. Ha lavorato per un breve periodo presso la galleria di Domenico Purificato a Roma. Ha realizzato le icone che decorano il fonte battesimale situato nella cappella della chiesa di S. Orsola a Roma. Lavora come assistente amministrativa nell’ufficio didattico dell’IPSSEOA Amerigo Vespucci di Roma. Ultimamente si è cimentata nella stesura di un romanzo: Lei - Mai sola.


Qui di seguito vi lasciamo un video in cui Carlo Carulli legge un passo tratto da questo romanzo durante una presentazione a Roma.
Buona visione! 


1 commento: